"Why yes? Why not?": come cambiano le motivazioni ad allattare dalla gravidanza ai tre mesi dopo il parto. Un protocollo di ricerca qualitativa

Zambelli, Elena (2023) "Why yes? Why not?": come cambiano le motivazioni ad allattare dalla gravidanza ai tre mesi dopo il parto. Un protocollo di ricerca qualitativa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Dicembre 2099.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (520kB) | Contatta l'autore

Abstract

INTRODUZIONE: la letteratura mostra importanti e ormai indiscussi dati relativi ai benefici dell’allattamento, per questo OMS e UNICEF considerano il latte materno come il miglior metodo di nutrizione. Nonostante ciò, i dati epidemiologici relativi alla prevalenza dell’allattamento nei primi mesi dopo il parto risultano preoccupanti. Lo studio di cui si riporta il protocollo ha l’obiettivo di indagare e confrontare le motivazioni relative alla scelta di allattare in gravidanza e se e come si modificano dopo il parto, in un gruppo di donne al primo figlio, a termine di gravidanza. MATERIALI E METODI: il protocollo di ricerca presenta uno studio con disegno di ricerca di tipo qualitativo con metodo interpretativo. Le donne, di tale protocollo, verranno reclutate presso gli ambulatori della Gravidanza a Termine a 38 settimane di gravidanza presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e l’AUSL Romagna, Ospedale Infermi di Rimini. Alle partecipanti verranno forniti due link che consentiranno l’apertura di due moduli Google: il primo modulo verterà a conoscere, a termine di gravidanza, l’intenzione ad allattare e le motivazioni e le aspettative ad essa associata; il secondo modulo andrà ad indagare l’esito di allattamento a tre mesi dopo il parto e le spiegazioni relative a tale scelta. La numerosità campionaria è stimata di 30\45 donne, tuttavia, l’arruolamento terminerà al raggiungimento della saturazione dei dati/descrizione densa. CONCLUSIONI: Il fine di questa ricerca è quella di fornire ai\alle professionisti\e delle informazioni che possano guidare il counselling sull’allattamento in modo differente, per indagare le reali necessità delle donne, le loro influenze e aspettative sull’allattamento. Costruire un rapporto di fiducia con le donne, come per esempio tramite il modello di continuità assistenziale, potrebbe aiutare le donne a risolvere e superare ostacoli psicologici, sociali e culturali all’allattamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zambelli, Elena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
allattamento,motivazione,aspettative
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^