Applicazione della teoria del controllo: il pendolo invertito su rotaia

Bonacini, Matteo (2023) Applicazione della teoria del controllo: il pendolo invertito su rotaia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (18MB)

Abstract

La Teoria del Controllo è una disciplina in rapido sviluppo, applicabile in molti ambiti. Il punto centrale di questa tesi è l’applicazione della Teoria al sistema pendolo su rotaia e, in particolare, allo studio di come sia possibile realizzare una strategia di controllo capace di mantenere il pendolo invertito in posizione verticale. La strategia deve essere efficace sia per il modello teorico del sistema, sia per la sua realizzazione pratica in laboratorio. La strategia finale che ho sviluppato usa il metodo di controllo non lineare di Ljapunov per alzare il pendolo e poi passa al regolatore lineare quadratico, applicato al sistema linearizzato attorno alla posizione verticale, per stabilizzarlo. La strategia si è rivelata efficace per il sistema reale e il comportamento osservato è compatibile con quanto previsto dal modello.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bonacini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Teoria del controllo,Controlli,Pendolo invertito,Ljapunov,LQR,Linear Quadratic Regulator
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^