"LE OSTETRICHE e IL BENESSERE EMOTIVO IN GRAVIDANZA E POST-PARTUM: OSTACOLI E STRATEGIE. UNA DESCRIZIONE INTERPRETATIVA”

Sacco, Naomi (2023) "LE OSTETRICHE e IL BENESSERE EMOTIVO IN GRAVIDANZA E POST-PARTUM: OSTACOLI E STRATEGIE. UNA DESCRIZIONE INTERPRETATIVA”. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 30 Novembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Introduzione: In gravidanza e nel periodo postnatale il disagio psichico interessa tra 0,05% e 19% delle donne, ha importanti ricadute sulla salute della madre ma anche sullo sviluppo del* bambin*. L’AUSL Romagna ha implementato dal 2019 una procedura specifica relativa al riconoscimento precoce del disagio psicologico in gravidanza e puerperio. Sebbene ci sia una parte di letteratura che ha indagato le esperienze de* Ostetrich* nel trattare l’argomento del benessere emozionale con le donne, non ci sono studi condotti in Italia. Obiettivo:La ricerca intende descrivere gli ostacoli che le Ostetric* incontrano nell’indagare la sfera del benessere emotivo delle donne in gravidanza e post-partum e le strategie che adottano per superarli. Metodo:Questa ricerca ha arruolato 24 ostetriche consultoriali dell’AUSL Romagna. Lo studio è stato svolto secondo l’approccio della descrizione interpretativa. Le ostetriche hanno partecipato ad interviste semi strutturate. Ogni intervista è stata registrata e trascritta. L’analisi dei dati è stata fatta attraverso analisi tematica. Risultati: Le ostetriche, per approcciarsi all’indagine dello stato emotivo delle donne in gravidanza e postpartum, utilizzano delle strategie comuni, racchiusi in 5 pilastri: la comunicazione, il rispetto dei tempi, la relazione, l’empowerment e l’esperienza. Alcuni degli ostacoli che le ostetriche incontrano sono legati alla delicatezza delle domande che è necessario porre alla donna. Gli altri ostacoli emersi sono: la paura delle ostetriche che le donne possano fuggire dal servizio e il senso di impotenza che ne consegue; la psicoterapia come tabù, l'uso del computer. Conclusioni: è fondamentale valutare lo stato emotivo, in gravidanza e postpartum al pari della salute fisica. Nell’indagine del benessere emotivo delle donne l’ostetric* assume un ruolo chiave. Grazie ai risultati di questa ricerca è possibile inquadrare l’approccio delle ostetric* durante il colloquio sullo stato emotivo delle donne.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sacco, Naomi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ostetricia,Disagio emozionale,Intervista,Ricerca Qualitativa.
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^