Santo, Francesco
(2023)
Lo strumento di Wikipedia come risorsa per la comunità scientifica del dipartimento di fisica di Bologna.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
|
Abstract
Questa ricerca mira a fornire una panoramica approfondita sul ruolo di Wikipedia come risorsa per la comunità scientifica del Dipartimento di Fisica di Bologna, contribuendo a una comprensione più completa dei modelli di utilizzo, delle percezioni e dell’efficacia di Wikipedia all’interno di un contesto accademico specifico. Ho sottoposto 170 persone tra cui studenti triennali, magistrali, dottorandi, docenti e ricercatori a un questionario di circa 20 domande divise in tre categorie principali:
1. Caratteri principali di Wikipedia.
2. Valutazioni personali su Wikipedia come mezzo di informazione
3. Domande di ruolo
I dati raccolti dal nostro sondaggio e dalle ricerche citate ci hanno dimostrato che Wikipedia si presenta come un ottimo strumento di divulgazione, chiaro, affidabile
e tendenzialmente completo.
La natura collettiva della piattaforma si è rivelata essere la caratteristica più
importante dell’enciclopedia, poiché garantisce un processo di revisione continuo.
L’ambiente accademico si pone con un atteggiamento generale di sfiducia nei confronti del sito. Notiamo però che questa tendenza non è appoggiata dai dati, che ci hanno dimostrato che gli errori contenuti in Wikipedia sono comparabili a quelli presenti all’interno di altri testi d’informazione peer reviewed, e che quindi tale sensazione di diffidenza non è giustificata.
Wikipedia sul suo sito non si dichiara mai come uno strumento di informazione primaria, bensì come un’enciclopedia neutra e universale, risorsa terziaria che raccoglie le informazioni più importanti riguardo qualsivoglia argomento in un unico dominio. Il fatto che un intervistato su tre utilizzi Wikipedia per approfondire argomenti di ricerca complessi, dimostra che il sito web ad oggi supera persino le proprie aspettative, trasformando la piattaforma nell’hub di informazioni più importante del mondo.
Abstract
Questa ricerca mira a fornire una panoramica approfondita sul ruolo di Wikipedia come risorsa per la comunità scientifica del Dipartimento di Fisica di Bologna, contribuendo a una comprensione più completa dei modelli di utilizzo, delle percezioni e dell’efficacia di Wikipedia all’interno di un contesto accademico specifico. Ho sottoposto 170 persone tra cui studenti triennali, magistrali, dottorandi, docenti e ricercatori a un questionario di circa 20 domande divise in tre categorie principali:
1. Caratteri principali di Wikipedia.
2. Valutazioni personali su Wikipedia come mezzo di informazione
3. Domande di ruolo
I dati raccolti dal nostro sondaggio e dalle ricerche citate ci hanno dimostrato che Wikipedia si presenta come un ottimo strumento di divulgazione, chiaro, affidabile
e tendenzialmente completo.
La natura collettiva della piattaforma si è rivelata essere la caratteristica più
importante dell’enciclopedia, poiché garantisce un processo di revisione continuo.
L’ambiente accademico si pone con un atteggiamento generale di sfiducia nei confronti del sito. Notiamo però che questa tendenza non è appoggiata dai dati, che ci hanno dimostrato che gli errori contenuti in Wikipedia sono comparabili a quelli presenti all’interno di altri testi d’informazione peer reviewed, e che quindi tale sensazione di diffidenza non è giustificata.
Wikipedia sul suo sito non si dichiara mai come uno strumento di informazione primaria, bensì come un’enciclopedia neutra e universale, risorsa terziaria che raccoglie le informazioni più importanti riguardo qualsivoglia argomento in un unico dominio. Il fatto che un intervistato su tre utilizzi Wikipedia per approfondire argomenti di ricerca complessi, dimostra che il sito web ad oggi supera persino le proprie aspettative, trasformando la piattaforma nell’hub di informazioni più importante del mondo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Santo, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wikipedia,fonti,divulgazione,enciclopedia,informazioni,web
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Santo, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wikipedia,fonti,divulgazione,enciclopedia,informazioni,web
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: