Il ruolo della vitamina D nella Sclerosi Multipla: una revisione della letteratura

Valli, Alice (2023) Il ruolo della vitamina D nella Sclerosi Multipla: una revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia cronica demielinizzante ad eziologia autoimmune che colpisce il Sistema Nervoso Centrale. Nonostante la sua eziopatogenesi non sia del tutto nota, numerosi studi avvalorano l’ipotesi che si tratti di una patologia multifattoriale, causata da una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunologici. Tra i fattori ambientali predisponenti si riconosce, in particolare, la carenza di vitamina D, vitamina liposolubile sintetizzata principalmente a livello cutaneo per azione dei raggi UVB e derivante, seppur in minima parte, anche da fonti alimentari. Alla luce del ruolo fondamentale che la vitamina D svolge a livello del sistema immunitario, è possibile tracciare una correlazione tra un deficit di quest’ultima e il decorso della patologia. Scopo di questo elaborato è quindi analizzare una serie di studi significativi che hanno indagato il ruolo della vitamina D come supplemento in pazienti affetti da Sclerosi Multipla, evidenziandone risultati, limiti e sulla base di questi, ipotizzare possibili implementazioni per la ricerca futura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Valli, Alice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sclerosi Multipla,Vitamina D,Revisone,Alte dosi,integrazione
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^