La fatica nella sclerosi multipla: un sintomo invisibile che condiziona la qualita della vita del paziente. Una scoping review.

Curti, Matteo (2023) La fatica nella sclerosi multipla: un sintomo invisibile che condiziona la qualita della vita del paziente. Una scoping review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: la fatica nella sclerosi multipla è definita come una sensazione anormale di stanchezza o di mancanza di energie che interferisce significativamente con il funzionamento fisico ed intellettuale degli individui colpiti. L’impatto della fatica sulla qualità della vita è complesso e multidimensionale e le strategie di trattamento per combattere questo sintomo risultano ancora non ben definite. Obiettivo: l’obiettivo di questa Scoping Review è quello di riassumere un corpus di conoscenze eterogeneo presente in Letteratura in modo da dare una corretta interpretazione della fatica nella SM, descrivendo il suo impatto sulla qualità della vita dei pazienti e menzionando le tipologie di trattamento più efficaci per contrastarla. Infine, si è cercato di elaborare un insieme di strategie per aiutare i pazienti con SM nella gestione di questo sintomo. Metodi: la ricerca è avvenuta consultando tre banche dati online, PubMed, CINAHL e PEDro, tramite una ricerca manuale bibliografica. Sono stati poi analizzati gli articoli pertinenti rispetto al quesito di partenza “Cosa ci dice la Letteratura in merito all’impatto che la fatica, fisica e cognitiva, ha sulla qualità della vita dei pazienti affetti da sclerosi multipla?”, prendendo in considerazione ogni tipologia di studio nella fascia temporale tra il 2013 e il 2023, senza imporre limiti di lingua. Risultati: sono stati selezionati 73 articoli. Il processo di selezione degli articoli è stato riportato utilizzando un diagramma di flusso, mentre i contenuti dei singoli articoli sono stati schematizzati in una tabella sinottica. Conclusioni: dall’analisi attuale della Letteratura emerge che la Fatica è un sintomo frequente della patologia e molto spesso il più importante nel determinare la qualità della vita dei pazienti, agendo su molti aspetti della vita quotidiana e della salute. Per quanto riguarda il trattamento, ad oggi è preferibile un approccio che coinvolga aspetti farmacologici e riabilitativi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Curti, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fatica,Impatto,Qualità della vita,Sclerosi Multipla
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^