Indagine sull'efficacia e la soddisfazione nell’utilizzo della macchina della tosse nei pazienti con malattie neuromuscolari in età pediatrica.

Di Nunzio, Giulia (2023) Indagine sull'efficacia e la soddisfazione nell’utilizzo della macchina della tosse nei pazienti con malattie neuromuscolari in età pediatrica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (482kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: I bambini affetti da disordini neuromuscolari sviluppano spesso una debolezza dei muscoli toracici. Questo causa difficoltà nella clearance dal muco nel tratto respiratorio poiché la tosse eseguita è debole e inefficace. La macchina della tosse è una delle metodiche utilizzate per mantenere una corretta igiene respiratoria. Obbiettivi: Lo scopo di questa revisione sistematica è quello di verificare l’efficacia della macchina della tosse nell’ambito delle malattie neuromuscolari pediatriche. Vengono, inoltre, indagate le difficoltà nell’esecuzione della sessione terapeutica a domicilio da parte dei caregiver dei pazienti. Materiali e metodi: Questa revisione è stata condotta in accordo con la checklist del PRISMA Statement 2020. La ricerca è stata eseguita sulle banche dati PubMed, PEDro, e Cochrane. Sono stati selezionati studi osservazionali, condotti negli ultimi 10 anni, senza limiti di lingua e secondo specifici criteri di inclusione ed esclusione. Risultati: Tre studi sono stati considerati eleggibili. Essi indagavano i benefici, la soddisfazione e le difficoltà degli utenti che utilizzano la macchina della tosse tramite un questionario. Si indaga anche la quantità di ricoveri per infezioni del tratto respiratorio, prima e dopo l’inizio dell’utilizzo della macchina della tosse. Tutti gli studi riportano soddisfazione da parte degli utenti, con una maggiore salute generale percepita. È possibile una gestione a casa delle infezioni respiratorie riducendo, così, l’ospedalizzazione. Conclusione: L’utilizzo della macchina della tosse si è dimostrato un valido alleato per la riabilitazione dei soggetti affetti da malattie neuromuscolari. Nonostante queste valutazioni, però, la disponibilità di studi che trattano l’argomento è ancora molto limitata soprattutto in ambito pediatrico per cui sono necessari ulteriori studi rigorosi in merito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Nunzio, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neuromuscolar weakness,Neuromuscolar disorders,Mechanical insufflation-exsufflation,Cough augmentation
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^