Educazione terapeutica ai caregiver dei bambini affetti da paralisi ostetrica del plesso brachiale: una Scoping Review

Gaiba, Giorgia (2023) Educazione terapeutica ai caregiver dei bambini affetti da paralisi ostetrica del plesso brachiale: una Scoping Review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: la paralisi ostetrica del plesso brachiale deriva dallo stiramento delle strutture nervose dell’arto superiore del neonato durante il parto. La fisioterapia rappresenta l’approccio di prima linea nella gestione dei bambini affetti da questa patologia. È essenziale che le attività riabilitative continuino a casa, il più frequentemente possibile. Pertanto, risulta di fondamentale importanza fornire le giuste indicazioni ai genitori sulle modalità più adeguate con cui accudire il proprio bambino. Obiettivo: la presente Scoping Review vuole fornire una panoramica di tutte le evidenze disponibili in merito agli interventi fisioterapici per il trattamento della paralisi ostetrica del plesso brachiale, concentrandosi sull’aspetto dell’educazione terapeutica fornita ai genitori dei bambini colpiti da questa condizione. L’obiettivo finale di questa tesi è la creazione di un opuscolo informativo destinato ai caregiver, contenente le indicazioni necessarie per la gestione domiciliare del proprio bambino. Metodi: nel periodo da maggio ad agosto 2022 sono state contemplate le seguenti banche dati: PubMed, Cochrane Library e PEDro. Non sono stati posti limiti di ricerca sul disegno di studio o il livello di evidenza. Gli articoli ottenuti sono stati selezionati secondo i criteri di eleggibilità prestabiliti. Risultati: il processo di ricerca ha condotto all’identificazione di 13 fonti di evidenza. Sono state incluse una Review, due Systematic Review, una Integrative Literature Review, cinque Case Report, due Randomized Controlled Trial, un Randomized Crossover Trial e un Retrospective Study. Conclusioni: questa Scoping Review ha fornito una panoramica sulle opzioni di trattamento riabilitativo disponibili per la paralisi ostetrica del plesso brachiale, sottolineando l’importanza della partecipazione dei genitori nel percorso di riabilitazione. Ulteriori ricerche sono necessarie per confermare l’efficacia di questi interventi riabilitativi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gaiba, Giorgia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
"obstetrical brachial plexus palsy","physiotherapy","educational therapy"
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^