Il Nine Hole Peg Test può essere considerato un valido supporto per la valutazione funzionale dei soggetti operati di rizoartrosi? Uno studio osservazionale retrospettivo.

Dimitri, Marta (2023) Il Nine Hole Peg Test può essere considerato un valido supporto per la valutazione funzionale dei soggetti operati di rizoartrosi? Uno studio osservazionale retrospettivo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Introduzione: L’artrosi trapeziometacarpale (TMC-OA) è un’alterazione degenerativa cronica caratterizzata da un progressivo deterioramento delle superficie articolare tra il primo raggio metacarpale e l’osso del trapezio del carpo; clinicamente si manifesta con dolore disabilitante alla base del primo dito e conseguente compromissione della funzione. La gestione della patologia risulta in alti costi da parte del Sistema Sanitario. È risaputo che la fisioterapia sia cruciale per ridurre i sintomi, ma non esiste ancora un protocollo, e gli effetti dei diversi tipi di esercizi rimangono incerti. Obiettivo: L’obiettivo del presente studio è quello di valutare se il Nine Hole Peg Test può (9-HPT) essere considerato un valido supporto per la valutazione della destrezza manuale nei soggetti sottoposti ad intervento chirurgico di rizoartrosi e trattati con mobilizzazione precoce. Materiali e metodi: Studio osservazione retrospettivo monocentrico presso il Presidio Ambulatoriale Silvio Alvisi dell’U.O.C. Medicina Riabilitativa Ausl Imola (Bo). Hanno partecipato 30 soggetti, trattati con mobilizzazione precoce e valutati con il 9-HPT per monitorare la destrezza manuale; sono stati analizzati i dati in cartella riabilitativa alla presa in carico (T₀) e al termine del percorso riabilitativo (T₁). Risultati: I dati ottenuti evidenziano un cambiamento significativo tra T0 e T1 dei valori di tutte le scale di valutazione, in particolare nel 9-HPT (V=465; P<0.001) e 9-HPT_Cont (V=312.5; P=0.041). Conclusioni: Il Nine Hole Peg Test ha evidenziato dei miglioramenti statisticamente significativi in termini di destrezza manuale, e quindi è un valido supporto per il monitoraggio e la valutazione funzionale in soggetti operati di rizoartrosi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi che permettano di approfondire i risultati del presente studio per generalizzarli ad una popolazione più ampia e approfondire l’effettiva superiorità del 9-HPT rispetto ad altri tipi di valutazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dimitri, Marta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
nine hole peg test,early mobilization,rhizoartrosis
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^