L'efficacia del trattamento riabilitativo per la riduzione del dolore e l'incremento del range of motion di spalla in soggetti con esiti di mastectomia: una revisione sistematica di RCT

Colapietra, Martina (2023) L'efficacia del trattamento riabilitativo per la riduzione del dolore e l'incremento del range of motion di spalla in soggetti con esiti di mastectomia: una revisione sistematica di RCT. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: il tumore al seno è la forma più comune di tumore nel sesso femminile. L’intervento chirurgico è il pilastro principale del trattamento. In seguito all’intervento, i soggetti possono esitare problemi all’arto superiore operato, fra cui: dolore, limitazioni della mobilità del distretto superiore. Il trattamento degli esiti prevede un intervento multidisciplinare, fra cui quello fisioterapico. Obiettivo: determinare l’efficacia del trattamento riabilitativo per la riduzione del dolore e l’incremento della mobilità dell'arto superiore in soggetti con esiti di intervento chirurgico per tumore alla mammella. Metodi: da giungo a settembre 2023 sono state interrogate le seguenti banche dati: PubMed, PEDro e Cochrane , includendo Trial clinici randomizzati (RCT), che indagassero l’efficacia di specifiche tipologie di trattamento riabilitativo in merito ai due outcome: dolore e Range Of Motion (ROM) di spalla in soggetti sottoposti a intervento chirurgico al seno in seguito a diagnosi di neoplasia della mammella. Ricerche aggiuntive sono state condotte tramite la bibliografia degli studi. Risultati: tutti e sette gli studi analizzati hanno riportato risultati positivi per i due outcome, ma si sono riscontrati esiti statisticamente significativi (p<0.05) solo nei seguenti interventi sperimentali: riabilitazione precoce, manipolazione miofasciale, rinforzo selettivo dei muscoli periscapolari, laser-terapia HILT, kionesiotaping. Gli effetti benefici degli interventi si sono mantenuti anche al termine del trattamento, ad eccezione del movimento di rotazione interna di spalla. Conclusioni: il trattamento riabilitativo è risultato essere efficace per la riduzione del dolore e l’incremento del ROM di spalla in seguito a intervento chirurgico al seno per tumore della mammella. In particolare, gli interventi che hanno prodotto esiti significativi sono: riabilitazione precoce, manipolazione miofasciale, rinforzo dei muscoli periscapolari, laser HILT, kionesiotaping.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Colapietra, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mastectomy,breast-cancer surgery,rehabilitation,physical therapy,physical therapy modalities,physiotherapy,usual care,pain,chronic pain,NPRS,VAS,Range of Motion,ROM,persistent post-mastectomy pain (PPMP)
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^