Il ruolo degli integratori alimentari derivati da piante medicinali nel trattamento della sindrome metabolica

Carlini, Laura (2023) Il ruolo degli integratori alimentari derivati da piante medicinali nel trattamento della sindrome metabolica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La sindrome metabolica rappresenta attualmente uno dei principali problemi del sistema sanitario mondiale, non solo a livello clinico, ma anche a livello socio-economico a causa dell’importante frequenza di tale sindrome nella popolazione e delle importanti conseguenze cliniche, poiché costituisce uno dei principali fattori di rischio modificabili delle malattie cardiovascolari. Il primo intervento, in questo caso, è rappresentato dal cambiamento dello stile di vita del soggetto, con miglioramento dell’alimentazione e riduzione della sedentarietà. Tuttavia, se questa prima linea di intervento non è sufficiente, sarà necessario integrare alle modifiche dello stile di vita l’utilizzo di farmaci. Nel contesto della prima fase di trattamento, alcuni integratori alimentari di origine vegetale, affiancati ad una corretta alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea, potrebbero risultare utili nel miglioramento di alcuni valori caratteristici della Sindrome Metabolica, tra cui quelli dei lipidi plasmatici o quelli della glicemia ematica. L’obiettivo della tesi è quello di effettuare una sintesi delle conoscenze attualmente disponibili riguardanti l’efficacia e la sicurezza di alcuni integratori alimentari di origine vegetale nei confronti della sindrome metabolica e di illustrare di tre principi attivi di origine vegetale di potenziale interesse clinico: Berberina, Astaxantina e Garcinia Cambogia. La Berberina ha dimostrato efficacia nel miglioramento dell’insulino-resistenza e dei livelli di lipidi plasmatici, a fronte di una buona sicurezza e scarsi effetti collaterali; l’Astaxantina sembra promuovere la riduzione della pressione arteriosa e il grado di infiammazione cronica; la Garcinia Cambogia invece, anche se efficace nella riduzione del peso corporeo, ha dato risultati contrastanti in termini di sicurezza. Gli integratori alimentari possono essere di supporto nella prima fase di trattamento della sindrome metabolica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carlini, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sindrome metabolica,integratori alimentari,piante medicinali
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^