Consapevolezza della Fisioterapia come Opzione Terapeutica nei Pazienti con Emicrania: Uno Studio Trasversale

Ciuffoli, Guido (2023) Consapevolezza della Fisioterapia come Opzione Terapeutica nei Pazienti con Emicrania: Uno Studio Trasversale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (759kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’emicrania è una patologia dolorifica ad intensità e localizzazione variabile, che può essere accompagnata da disturbi neurologici focali e vegetativi, temporanei. La fisiopatologia risulta essere ancora non chiaramente identificata, anche se numerosi studi hanno identificato come cuore centrale della malattia il sistema trigemino vascolare. La diagnosi viene fatta attraverso lo strumento dell’ICDH, che individua numerose varianti, ma le più importanti per questo studio sono: la variante classica (o con aura), la variante comune (cronica, episodica a bassa frequenza e ad alta frequenza) e la variante tensiva. Riguardo alla fisioterapia, è stato osservato che la terapia manuale, abbinata all’esercizio terapeutico, può ridurre l'intensità del dolore, la frequenza e la durata degli episodi di emicrania, attraverso l’utilizzo di tecniche articolari a bassa frequenza. L'obiettivo di questo studio è esaminare, nel contesto clinico, l'impiego e la consapevolezza dei pazienti nei riguardi della fisioterapia, se a essi è stata precedentemente consigliata, ed anche raccogliere le loro esperienze al riguardo. Per fare ciò, è stato utilizzato un questionario della durata di circa 5 minuti e sono stati raccolti i dati su 200 persone, accedenti Centro Cefalee e Algie Facciali, dell’istituto neurologico Bellaria di Bologna (CCAF). Dallo studio è emerso che, solo il 19.5% di pazienti rispetto al totale ha eseguito fisioterapia per il suo mal di testa, mentre la restante parte, l’80.5%, non ha mai svolto fisioterapia per la propria problematica. Dai risultati emersi, possiamo ritenere che la consapevolezza della fisioterapia come opzione terapeutica nei pazienti con emicrania risulta essere ancora molto poco presente. Nella prosecuzione di questo studio, ci si potrà prefissare come obbiettivo, l’applicazione di strategie a più elevata rilevanza clinica ai pazienti che si sono dimostrati interessati ad eseguire il trattamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ciuffoli, Guido
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
• Emicrania cronica • Mal di testa • Fisioterapia • Trattamenti integrativi
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^