Il Festival di Umbria Jazz dal 1973 al 1984: una ricostruzione storica

Rondolini, Francesco (2023) Il Festival di Umbria Jazz dal 1973 al 1984: una ricostruzione storica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 3 Novembre 2025.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Partendo dal 1973, anno della prima edizione del festival umbro, la narrazione percorre una linea temporale fino alla metà degli anni ottanta, ed esattamente fino al 1984. In questa ricostruzione si raccontano le singole edizione della kermesse canora, con tutti i concerti, riportando il clima e l'atmosfera che si respirava negli anni settanta. Proseguendo vengono analizzati e confrontati i cambiamenti artistico/musicali e le criticità sociali degli anni settanta che la musica veicolava, per passare poi ai cambiamenti strutturali festival al passo con la nuova società che stava nascendo nel decennio successivo. Inoltre sono state ricostruite, per quanto possibile, tutti gli ensemble che hanno preso parte alla manifestazione negli anni presi in esame.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rondolini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
umbria,jazz,festival,ricostruzione,storica,musica
Data di discussione della Tesi
8 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^