Futuro del cinema animato: progettazione grafica o mero automatismo?

Piperis, Francesca (2023) Futuro del cinema animato: progettazione grafica o mero automatismo? [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Partendo da un excursus storico - artistico - culturale ed etico, la tesi vuole affrontare la questione dell'avanzamento dell'AI (artificial intelligence) soffermandosi, in particolar modo, nella dimensione del cinema animato. Per poter comprendere la portata dei sistemi intelligenti nella computer grafica cinematografica, si partirà da una prova sperimentale sulla produzione grafica originale di Igor Imhoff, confrontando la stessa con una realizzata da un software AI. Obiettivo dell'elaborato è quello di verificare quali strumenti innovativi servono a migliorare le competenze tecniche dei progettatori, senza prescindere dall'importanza dell'autorialità nella produzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piperis, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Artificial intelligence,videoarte,autorialità,computer grafica,Oblivion,Imhoff
Data di discussione della Tesi
7 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^