Cucina italiana, identità nazionale e circolazione internazionale. Il ruolo dei cooking show televisivi e il caso "MasterChef"

Posati, Elena (2023) Cucina italiana, identità nazionale e circolazione internazionale. Il ruolo dei cooking show televisivi e il caso "MasterChef". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (25MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato intende trattare il tema della rappresentazione del cibo italiano nei cooking show televisivi, con un focus sul celebre programma MasterChef. Nel primo capitolo, la tesi si aprirà con un excursus sulla storia del cibo come identità culturale e nazionale e del ruolo che ha all’interno dell’arte, per poi soffermarsi sulla storia dei programmi televisivi dalla nascita della Rai ad oggi. Dal secondo capitolo si andrà a trattare il tema di MasterChef come format e delle sue caratteristiche, differenti e comuni tra le varie edizioni, che lo hanno reso un fenomeno globale, adattandosi ad ogni nazione che lo ospita. Nel terzo capitolo verranno presi in esame i casi studio. Si analizzerà il successo del format italiano e si andrà ad osservare come il cibo italiano venga rappresentato nelle edizioni americane, canadesi e australiane, attraverso degli episodi specifici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Posati, Elena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Masterchef,cookingshow,cibo,cultura,nazione,televisione,italia,identità culturale,cucina italiana,format
Data di discussione della Tesi
9 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^