Le tante vite di Blob. Lavorare con il repertorio televisivo prima, durante e dopo

Schiavone, Annagrazia (2023) Le tante vite di Blob. Lavorare con il repertorio televisivo prima, durante e dopo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente progetto di tesi ha come oggetto di studio il programma televisivo Blob (1989 - in produzione) e il relativo fondo d’archivio, attualmente conservato presso la Fondazione Cineteca di Bologna. Nel primo capitolo è stata ripercorsa la storia di Blob, con un focus sulle personalità visionarie che l’hanno ideato, e dei suoi programmi cugini (Schegge, Fuori Orario, Venti anni prima). Sono state analizzate una serie di caratteristiche del programma e la procedura che porta alla realizzazione delle puntate, standard e speciali. Il secondo capitolo ha riguardato il Fondo Blob. Dopo aver ripercorso la sua storia, è stata indagata la sua composizione e illustrato l’iter a cui sarà sottoposto per divenire accessibile all’utenza. Sono state anche analizzate dieci puntate di Blob, relative all’arco temporale 1989-2023. In questo modo, si è cercato di capire il rapporto che intercorre tra le puntate e il fondo, per comprendere quali informazioni ulteriori l’archivio fa emergere. Nel terzo capitolo, ci si è soffermati su come Blob si è autocelebrato in occasione delle iniziative dedicate ai suoi tanti compleanni. Si è cercato di capire in che modo la digitalizzazione pone alcune sfide nel presente. Infine, è stata effettuata una panoramica delle diverse vite che Blob ha assunto fino ad ora, cercando di prefigurarne alcune future.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schiavone, Annagrazia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blob,televisione,archivio,repertorio televisivo,metatelevisione
Data di discussione della Tesi
9 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^