I limiti del documentario etnografico nel raccontare culture a tradizione orale

Nicoletta, Christian (2023) I limiti del documentario etnografico nel raccontare culture a tradizione orale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel 2019 mi sono recato in Papua Nuova Guinea lungo il Sepik River per le ricerche relative a un documentario che avrebbe seguito le attività di Claytus Yambon, artista e detentore della cultura orale del villaggio di Korogo, mentre informava gli abitanti del fiume dei pericoli derivanti da una nuova miniera di rame e oro alle sue sorgenti. Durante la produzione accade però un fatto inaspettato. Un gruppo di australiani arriva nello stesso villaggio in cui mi trovo. Tra loro anche un cameraman australiano che, con un approccio molto aggressivo, fotografa e riprende insistentemente ogni oggetto e persona. Inizialmente rimango infastidito. Poi capisco che anche io, come Jimmy, ho intenzione di raccontare una cultura altra in poche settimane. Inizio a seguire il gruppo degli australiani e a cambiare il focus del progetto. Lì sul campo inizia una riflessione sui limiti del documentario etnografico quando racconta culture a tradizione orale. In questo scritto approfondiremo cosa è un documentario e un documentario etnografico e il ruolo dei nativi. Vedremo esempi del cinema d’avanguardia e sperimentale rompere gli schemi della narrazione mainstream. Esempi del documentario contemporaneo percorrere nuove strade che non privilegino esclusivamente la narrazione visuale occidentale. Ripercorreremo la mia esperienza sul campo per capire dalla pratica errori e approcci invece preferibili e infine proporremo un ulteriore spunto di ricerca, piuttosto che una conclusione, proponendo direzioni di indagine, di collaborazione e di co-creazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nicoletta, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
documentario etnografico,cultura orale,esperienza sul campo,documentario,Seoik River
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^