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Abstract
Nel 2019 mi sono recato in Papua Nuova Guinea lungo il Sepik River per le ricerche relative a un documentario che avrebbe seguito le attività di Claytus Yambon, artista e detentore della cultura orale del villaggio di Korogo, mentre informava gli abitanti del fiume dei pericoli derivanti da una nuova miniera di rame e oro alle sue sorgenti.
Durante la produzione accade però un fatto inaspettato. Un gruppo di australiani arriva nello stesso villaggio in cui mi trovo. Tra loro anche un cameraman australiano che, con un approccio molto aggressivo, fotografa e riprende insistentemente ogni oggetto e persona. Inizialmente rimango infastidito. Poi capisco che anche io, come Jimmy, ho intenzione di raccontare una cultura altra in poche settimane. Inizio a seguire il gruppo degli australiani e a cambiare il focus del progetto.
Lì sul campo inizia una riflessione sui limiti del documentario etnografico quando racconta culture a tradizione orale.
In questo scritto approfondiremo cosa è un documentario e un documentario etnografico e il ruolo dei nativi. Vedremo esempi del cinema d’avanguardia e sperimentale rompere gli schemi della narrazione mainstream. Esempi del documentario contemporaneo percorrere nuove strade che non privilegino esclusivamente la narrazione visuale occidentale. Ripercorreremo la mia esperienza sul campo per capire dalla pratica errori e approcci invece preferibili e infine proporremo un ulteriore spunto di ricerca, piuttosto che una conclusione, proponendo direzioni di indagine, di collaborazione e di co-creazione.
Abstract
Nel 2019 mi sono recato in Papua Nuova Guinea lungo il Sepik River per le ricerche relative a un documentario che avrebbe seguito le attività di Claytus Yambon, artista e detentore della cultura orale del villaggio di Korogo, mentre informava gli abitanti del fiume dei pericoli derivanti da una nuova miniera di rame e oro alle sue sorgenti.
Durante la produzione accade però un fatto inaspettato. Un gruppo di australiani arriva nello stesso villaggio in cui mi trovo. Tra loro anche un cameraman australiano che, con un approccio molto aggressivo, fotografa e riprende insistentemente ogni oggetto e persona. Inizialmente rimango infastidito. Poi capisco che anche io, come Jimmy, ho intenzione di raccontare una cultura altra in poche settimane. Inizio a seguire il gruppo degli australiani e a cambiare il focus del progetto.
Lì sul campo inizia una riflessione sui limiti del documentario etnografico quando racconta culture a tradizione orale.
In questo scritto approfondiremo cosa è un documentario e un documentario etnografico e il ruolo dei nativi. Vedremo esempi del cinema d’avanguardia e sperimentale rompere gli schemi della narrazione mainstream. Esempi del documentario contemporaneo percorrere nuove strade che non privilegino esclusivamente la narrazione visuale occidentale. Ripercorreremo la mia esperienza sul campo per capire dalla pratica errori e approcci invece preferibili e infine proporremo un ulteriore spunto di ricerca, piuttosto che una conclusione, proponendo direzioni di indagine, di collaborazione e di co-creazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nicoletta, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
documentario etnografico,cultura orale,esperienza sul campo,documentario,Seoik River
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Nicoletta, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
documentario etnografico,cultura orale,esperienza sul campo,documentario,Seoik River
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2023
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