Tecniche elettromagnetiche non distruttive per la rilevazione dell'anomalia Wooden Breast in petti di pollo

Spurio, Lorenzo (2023) Tecniche elettromagnetiche non distruttive per la rilevazione dell'anomalia Wooden Breast in petti di pollo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La produzione di carne avicola, in particolare il petto, è in costante crescita. L’incremento della domanda ha indirizzato lo sviluppo di programmi di selezione genetica, mirati a sviluppare ibridi commerciali caratterizzati da una velocità di accrescimento elevata e da un'elevata resa nei principali tagli anatomici di interesse commerciale, come diretta conseguenza di uno sviluppo ipertrofico. Tuttavia, il miglioramento nelle performance produttive ha indirettamente favorito la comparsa di anomalie, fra le quali l’anomalia wooden breast (WB), che compromettono la qualità della carne. Quest’ultima provoca alterazioni visive del petto di pollo riducendo le sue qualità tecnologiche, nutrizionali e organolettiche, con conseguente esclusione dalla vendita per il consumo fresco e orientamento del prodotto verso linee a ridotto valore commerciale, quali i prodotti trasformati. Tale distinzione richiede la necessità di una selezione in linea dei prodotti affetti da anomalia, che attualmente avviene in modo manuale. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di sviluppare una tecnica rapida, non invasiva e applicabile in linea di lavorazione, al fine di selezionare automaticamente i petti di pollo affetti da anomalia WB. Le tecniche proposte sfruttano l’interazione dell’onda elettromagnetica a diverse frequenze, quali ottiche e microonde, per la classificazione dei petti di pollo affetti e non da anomalia WB. Nello studio vengono discussi i risultati ottenuti in termini di rapidità, corretta classificazione e applicabilità in linea di lavorazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Spurio, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Proprietà dielettriche; costante dielettrica; fattore di perdita; broiler; petto di pollo; anomalie carne avicola; wooden breast; PCA; PLS-DA; analisi di immagine.
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^