Enhancing quantitative precipitation estimation over Vietnam through stacked random forest models using satellite multispectral data.

Corradini, Daniele (2023) Enhancing quantitative precipitation estimation over Vietnam through stacked random forest models using satellite multispectral data. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 30 Aprile 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (21MB) | Contatta l'autore

Abstract

La precipitazione è un processo fondamentale per la vita sulla Terra, e con i cambiamenti climatici, si prevede un aumento delle piogge intense. Il nostro studio ambisce a migliorare l’accuratezza delle stime pluviometriche in Vietnam, basate su dati satellitari attraverso metodi di apprendimento automatico. Mediante l’uso dell’algoritmo Random Forest, abbiamo elaborato un modello che integra dati provenienti dal satellite geostazionario FengYun-4A con quelli dei radar terrestri. Questo approccio sfrutta sia i valori diretti dei canali che le differenze dei canali infrarossi, oltre a combinazioni spazio-temporali di pixel adiacenti, per stimare vari gradi di precipitazione. Abbiamo inoltre utilizzato l'altitudine data la sua relazione inversa con l'intensità della pioggia. L'algoritmo, ottimizzato per il giorno e la notte, è stato calibrato su una griglia di di 4 km e con passi temporali di 1 ora durante il mese di ottobre 2020. La nostra metodologia inizia identificando i pixel con e senza pioggia, avanza per classificare varie classi d’intensità di precipitazione e infine effettua una regressione all’interno di ogni classe. Durante la valutazione delle prestazioni, gli output del nostro modello sono stati confrontati con le misurazioni dei pluviometri e altri prodotti regionali di precipitazione. I risultati hanno evidenziato una tendenza del modello a favorire dati spaziali piuttosto che valori di canali isolati. Oltre alle combinazioni di canali infrarossi, il nostro modello sembra prediligere alcuni canali visibili durante il giorno. La validazione mostra che le capacità del nostro modello sono superiori ai prodotti pluviometrici ottenuti dai geostazionari. Nonostante ciò, ci sono difficoltà nella classificazione di eventi di pioggia estrema e le regressioni appiattiscono la distribuzione della pioggia verso i valori medi. Per creare un modello di stima delle precipitazioni preciso e ad alta risoluzione ulteriori affinamenti sono necessari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Corradini, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Quantitative Precipitation Estimation,Vietnam,Random Forest,Satellite Multispectral Data
Data di discussione della Tesi
26 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^