Valutazione della capacità di stoccaggio di due differenti sistemi di refrigerazione attraverso valutazione qualitativa di alimenti con sistema di visione computerizzata (CVS).

Ricciardelli, Francesca (2023) Valutazione della capacità di stoccaggio di due differenti sistemi di refrigerazione attraverso valutazione qualitativa di alimenti con sistema di visione computerizzata (CVS). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il cibo può essere analizzato come un alimento che va incontro a deperimento, diventando in seguito un rifiuto organico (Watson & Meah, 2012); tuttavia, le pratiche domestiche sono configurate per spingere l’alimento verso un più lontano decadimento (Mattila M., Mesiranta N., et al., 2019). L’impiego di sistemi di refrigerazione a livello domestico consente una riduzione degli sprechi alimentari e garantisce un maggior mantenimento della sicurezza, della qualità organolettica, del contenuto nutrizionale, nonché, in ambito industriale, del valore di mercato. Il presente studio mette in evidenza le differenze che intercorrono tra la capacità di stoccaggio di due differenti sistemi di refrigerazione, attraverso valutazione qualitativa di alimenti con sistema di visione computerizzata (CVS) e successiva analisi delle immagini digitalizzate. Dalle prove è emerso che il frigorifero avente temperatura costante a 4°C e umidità relativa compresa tra il 50-60% consentiva di avere una maggiore conservabilità, un miglior mantenimento della texture e dell’integrità del prodotto, per gli alimenti di origine animale. Per gli alimenti di origine vegetale, invece, il frigorifero con umidità relativa del 75% ha permesso di mantenere al meglio il prodotto. Questa differenza è dettata principalmente dalle diverse dinamiche di decadimento qualitativo dei prodotti presi in esame.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ricciardelli, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Frigorifero,CVS,Lamponi,Frutti rossi,Spinaci,Carne rossa,Umidità relativa,Image J
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^