Analisi HS-GC-IMS del volatiloma di oli di oliva vergini come tecnica rapida di classificazione merceologica

Fabbri, Alessandro (2023) Analisi HS-GC-IMS del volatiloma di oli di oliva vergini come tecnica rapida di classificazione merceologica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’olio d’oliva è considerato tra i prodotti alimentari tradizionali principali della dieta mediterranea e possiede delle caratteristiche salutistiche, compositive e sensoriali peculiari. La qualità e la genuinità dell’olio d’oliva vergine sono valutate sia mediante determinazioni analitiche chimiche e strumentali, sia attraverso l’analisi sensoriale (Panel test). L’analisi sensoriale, tuttavia, presenta delle limitazioni relative ai costi, al tempo molto lungo necessario per la valutazione e, in particolare, al numero elevato di campioni da analizzare rispetto alle capacità di lavoro del panel. È sempre più pressante la necessità di adottare procedure analitiche strumentali che siano in grado di pre-classificare gli oli in esame, al fine di garantire uno screening semi-mirato per ridurre il numero di campioni da sottoporre all’analisi sensoriale. In questo progetto di tesi è stata presa in considerazione una tecnica analitica strumentale, la gas-cromatografia accoppiata alla spettrometria a mobilità ionica (HS-GC-IMS) applicata all’analisi della frazione volatile dell’olio d’oliva, correlata ad attribuiti sensoriali positivi e negativi, al fine di garantire una corretta classificazione merceologica. I risultati ottenuti nell’ambito di questo elaborato di tesi rappresentano una conferma della validità dei modelli di stima della categoria merceologica precedentemente sviluppati sui dati ottenuti dall’analisi HS-GC-IMS. Infatti, si è avuta piena corrispondenza tra la classificazione strumentale e quella sensoriale per 9 campioni su 17 e solo per 3 oli si è osservata una netta discordanza tra i due approcci analitici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HS-GC-IMS,olio di oliva,composti volatili,analisi sensoriale,modelli di stima PLSDA,categorie merceologiche,borderline,albero decisionale.
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^