Confronto tsrm - "sonographer": valutazione dell'apprendimento di un neotsrm in ecocardiografia

Maraschi, Alessandro (2023) Confronto tsrm - "sonographer": valutazione dell'apprendimento di un neotsrm in ecocardiografia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (442kB)

Abstract

Questa tesi presenta un'analisi comparativa tra un sonographer ((laureato in tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) ed un laureando in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”, nella valutazione dell'apprendimento di quest’ultimo nell'ambito dell'ecocardiografia. Lo studio è stato suddiviso in due fasi distintive: una quantitativa e una qualitativa. Nella fase quantitativa, sono stati considerati cinque parametri critici per il settaggio in corso d'esame della macchina, includendo frequenza, profondità, gain 2D, gain 3D e scala di PRF. Questi parametri sono stati attentamente valutati per determinare eventuali disparità nell'abilità di regolazione tra il neoTSRM ed il sonographer. La fase successiva ha coinvolto un'analisi qualitativa enfocata sull'immagine acquisita. Sono stati esaminati il numero di proiezioni ottenute, la chiarezza della definizione dell'endocardio, la visibilità dei dettagli anatomici cardiaci e la presenza di artefatti. Questa valutazione mirava a identificare le competenze specifiche necessarie per ottenere immagini di alta qualità e diagnosticamente significative. I risultati di questo studio forniscono una prospettiva approfondita sulle differenze nell'approccio e nella competenza tra TSRM e sonographer nell'ambito dell'ecocardiografia, contribuendo così a una migliore comprensione del processo di formazione e delle esigenze formative di un laureando in tecniche di radiologia in questo settore cruciale della diagnostica medica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maraschi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
"sonographer","ecocardiografia","tsrm","ecografia","tecnico di radiologia"
Data di discussione della Tesi
25 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^