Equazioni differenziali e modellizzazione: un percorso didattico per studenti della scuola secondaria

Margaria, Erica (2023) Equazioni differenziali e modellizzazione: un percorso didattico per studenti della scuola secondaria. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le equazioni differenziali sono spesso trascurate nell'istruzione secondaria e molto frequentemente vengono affrontate in modo superficiale, contribuendo a rafforzare l’idea che la matematica sia una disciplina basata esclusivamente su formule da memorizzare. Tuttavia, le equazioni differenziali rappresentano un ottimo strumento per aiutare a sviluppare le competenze di modellizzazione, fondamentali per un approccio scientifico alla comprensione della realtà e dei fenomeni naturali. Partendo da questa premessa, si è approfondito il concetto di equazione differenziale e sua soluzione sia da un punto di vista analitico che numerico. Sono stati poi analizzati i documenti ministeriali e le prove di maturità per evidenziare l’effettiva necessità di affrontare tale argomento in modo diverso da quello usuale. Successivamente, si è trattato in maniera approfondita il concetto di modello e le fasi della modellizzazione e si è analizzata un’attività già proposta in una classe riguardante le equazioni differenziali e i modelli. In conclusione, si è sviluppata un’unità didattica con l'obiettivo di affrontare l'insegnamento delle equazioni differenziali in modo innovativo, facendo un uso costante del software GeoGebra. Tale proposta mette l'accento sulla modellizzazione di problemi reali e sull'utilizzo di metodi numerici per la loro risoluzione. Inoltre, vuole fornire uno spunto a docenti della scuola secondaria per affrontare sempre più argomenti promuovendo la modellizzazione e l’approccio numerico, aiutando così gli studenti a comprendere a fondo la potenza degli strumenti matematici per capire e analizzare la realtà.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Margaria, Erica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Equazioni differenziali,metodi numerici per le equazioni differenziali,GeoGebra,modellizzazione,unità didattica per la scuola secondaria
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^