Motivazioni e prospettive future degli studenti di Tecniche di Radiologia

Tolomelli, Federico (2023) Motivazioni e prospettive future degli studenti di Tecniche di Radiologia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi nasce dalla volontà di produrre uno studio sugli studenti del Corso di laurea di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. lo studio si evolve intorno a 3 punti chiave: -analizzare la motivazione degli studenti ed i loro cambiamenti con il trascorrere degli anni; -valutare la soddisfazione e ciò che li porta a raggiungere tale condizione; -capire quale deve essere secondo i partecipanti la figura del tecnico ideale, l’ipotetico massimo raggiungimento per uno studente del settore. Il progetto parte, dopo l'approvazione del comitato etico, con la somministrazione di un questionario anonimo agli studenti del Corso di Laurea, con domande mirate appunto all'analisi dei punti chiave citati in precedenza. La raccolta dati ha portato ad un Response Rate del 70% circa. Dai risultati si è constatato che, sebbene l'iniziale motivazione all'iscrizione sia spesso guidata dalle prospettive lavorative, nel corso degli anni questa motivazione può subire fluttuazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la motivazione non è mai del tutto scomparsa; piuttosto, si adatta e si evolve con il tempo. Un elemento sorprendente emerso dalla presente ricerca è che la pandemia da COVID-19 non sembra aver avuto un impatto significativo sulla motivazione degli studenti. Questo suggerisce la resilienza e la determinazione dei laureandi nell'affrontare sfide straordinarie. Emerge inoltre chiaramente che la professione di tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM) rappresenta un obiettivo di carriera ideale per molti studenti, in virtù delle sue caratteristiche chiave che includono una combinazione di competenze tecniche avanzate e un impatto positivo sulla salute delle persone.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tolomelli, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motivazione,Soddisfazione,Covid-19,Studenti,TSRM
Data di discussione della Tesi
25 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^