Il valore condiviso nella cultura d'impresa. Servizi per accompagnare una transizione sostenibile.

Bazzano, Rossana (2023) Il valore condiviso nella cultura d'impresa. Servizi per accompagnare una transizione sostenibile. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (30MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le recenti crisi economiche, sociali, sanitarie e ambientali hanno posto l’accento sull’importanza di impegnare le proprie forze per costruire un presente e un futuro più sostenibili. Le imprese rivestono un ruolo fondamentale in questo processo di transizione in quanto detentrici di importanti risorse economiche, tecnologiche e di know-how e responsabili del proprio impatto sulle comunità e sull’ambiente. Affinché questa transizione risulti maggiormente efficace e considerata prioritaria, deve permeare nei valori aziendali e nella cultura d’impresa. Tipicamente nelle PMI (Piccole e Medie Imprese), che in Italia rappresentano circa il 92% delle aziende attive (Il Sole 24 Ore, 2019), i valori dell’organizzazione vengono incarnati dall’imprenditore o dall’imprenditrice a capo: per attivare quindi concreti processi di cambiamento, è necessario ispirare il vertice e di conseguenza l’intera struttura. Ancora oggi tuttavia molte di queste figure non vedono il beneficio immediato nello sviluppo di iniziative di attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, considerandole invece un costo o una semplice operazione di visibilità. Come possiamo favorire l'adozione di questi principi da parte della nuova generazione di imprenditori e di quelli già affermati? Questa tesi si pone l’obiettivo di esplorare e proporre modalità e servizi in grado di sensibilizzare gli imprenditori e le imprenditrici a innescare processi di creazione di impatto socio-ambientale positivo per le proprie imprese, spostando lo sviluppo del valore condiviso tra i primi punti della propria agenda valoriale. Attraverso Restart. Rigeneratore d’impresa, sarà possibile accedere ad una community di competenze e sostegno, anche economico, per intraprendere un processo di ripensamento del proprio modello di business in chiave innovativa e in risposta alle crisi in corso, con un focus sulla sostenibilità socio-ambientale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bazzano, Rossana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità socio-ambientale,imprese,risposta alle crisi,valore condiviso,impatto,transizione sostenibile
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^