Modellizzazione di polaroni in DFT: TiO2 Rutilo

Galasso, Francesco (2023) Modellizzazione di polaroni in DFT: TiO2 Rutilo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di introdurre alcuni concetti base di Density Functional Theory (DFT) e presentare, attraverso una breve trattazione teorica e una simulazione in VASP, il problema dei polaroni. Nel primo capitolo si delineano i punti fondamentali dei metodi di DFT (DFT standard e DFT+U), mentre nel secondo capitolo viene descritta la formazione di polaroni secondo le formulazioni di Frölich e Holstein, presentando quindi le differenze tra i due approcci. Nei successivi capitoli si descrive la simulazione di un polarone di Holstein in un cristallo di Rutilo (TiO2), un ossido di un metallo di transizione. Inizialmente vengono elencati i metodi computazionali usati per trattare la DFT in modellizzazioni di questo tipo e si presenta VASP (Vienna Ab-initio Simulation Package), il software usato per tutte le simulazioni in questa tesi. Vengono quindi descritti, e discussi a livello qualitativo, i passaggi effettuati nella simulazione: preparazione di una "supercella" del cristallo, localizzazione di un elettrone in eccesso e formazione del polarone. Alla fine della modellizzazione è stata analizzata la densità di stati del cristallo ed è stato trovato uno stato localizzato compatibile con la formazione del polarone. Altri valori stimati nella simulazione sono la distorsione media del reticolo intorno al polarone, la magnetizzazione del sito interessato e l'energia di formazione del polarone.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Galasso, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DFT,polaroni,Holstein,DFT+U,VASP,Kohn-Sham,TiO2,Rutilo,density functional theory,simulazione,modellizzazione
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^