Qualification and acoustical improvement of Germany’s first municipal theatre

Lampati, Marco (2023) Qualification and acoustical improvement of Germany’s first municipal theatre. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (23MB)

Abstract

L’acustica è un elemento spesso trascurato ma profondamente influente sulla qualità degli ambienti. La sua presenza in ogni ambiente è tra i fattori che più condizionano l’esperienza umana. Questa tesi si concentra sulla riqualificazione acustica del Teatro di Freiberg, il più antico teatro municipale della Germania. Il progetto, avviato nel settembre 2022, si è avvalso dell’esperienza della Hochschule di Mittweida e dell’Università di Bologna che attraverso un fruttuoso progetto di tesi all’estero, hanno guidato l’Autore verso il completamento dei suoi studi. Il lavoro inizia con l’esplorazione dei principi fondamentali dell’acustica architettonica, seguito da un’analisi del contesto storico e architettonico del Teatro di Freiberg. Una fase cruciale coinvolge la campagna di misurazioni all’interno del teatro al fine di ottenere i parametri necessari ad una valutazione oggettiva delle carattteristiche acustiche dello spazio. Successivamente il processo di virtualizzazione del teatro, ossia la creazione di un modello virtuale calibrato, costituisce la base per proporre una strategia di intervento rispettosa del pregio storico dell’edificio e in linea con i risultati della ricerca. La tesi si conclude con un’analisi comparativa dei risultati ottenuti da alcuni tra i principali software nell’ambito della previsione acustica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lampati, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Acustica,Teatro di Freiberg,misurazioni acustiche,simulazione acustica,Odeon,Ease
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^