Onde e fenomeni ondulatori in una classe IV di liceo scientifico: uno studio sulle difficoltà degli studenti

Belardinelli, Giulia (2023) Onde e fenomeni ondulatori in una classe IV di liceo scientifico: uno studio sulle difficoltà degli studenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

In questa tesi si presenta un’indagine sull’apprendimento degli studenti di una classe quarta in un Liceo scientifico di Bologna. Attraverso l’utilizzo di una traduzione e un adattamento del Wave Diagnostic Test sono stati analizzati i ragionamenti e le idee degli studenti sui concetti di onda e sulla comprensione dei fenomeni ondulatori. I risultati mostrano una coerenza con la letteratura, per la quale le principali difficoltà sono riconducibili al Particle Pulse Mental Model. In parallelo è stata progettata un’attività sulle equazioni ancora, strumento introdotto da E. Redish per aiutare gli studenti a leggere una equazione e a riconoscere gli elementi concettuali che essa include e organizza. Al termine dell'attività, la maggior parte degli studenti ha mostrato di aver affinato e fatto evolvere le proprie idee e forme di ragionamento per una comprensione significativa dei fenomeni ondulatori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Belardinelli, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Equazioni ancora,Fisica ondulatoria,Rapporto tra Fisica e Matematica,Concept Inventories
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2023
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