Studio dell'ossidazione selettiva dell'HMF a FDCA con catalizzatori a base di rutenio supportati sintetizzati da cluster carbonilici

Monti, Lorenzo (2023) Studio dell'ossidazione selettiva dell'HMF a FDCA con catalizzatori a base di rutenio supportati sintetizzati da cluster carbonilici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Marzo 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di tesi si inserisce in un progetto finalizzato a sfruttare cluster carbonilici per la realizzazione di catalizzatori eterogenei a base di nanoparticelle supportate su TiO2 da impiegare in reazioni di ossidoriduzione. In particolare, sono stati sintetizzati catalizzatori da cluster carbonilici a base di rutenio e sistemi bimetallici rutenio e metalli del gruppo IB poi studiati nella reazione di ossidazione di 5-idrossimetilfurfurale (HMF) ad acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA). Inoltre, si è voluto mettere in evidenza l’efficacia della metodologia di preparazione di questi catalizzatori, confrontandone i risultati catalitici con campioni analoghi ottenuti da sali metallici. Una prima parte del lavoro si è concentrata sulla preparazione del catalizzatore omometallico a base di rutenio e sul verificare come la metodologia di sintesi porti effettivamente all’ottenimento di nanoparticelle di piccole dimensioni. Grazie alle analisi TEM si è visto come questa metodologia di sintesi permetta di ottenere nanoparticelle molto piccole con un diametro medio di circa 1.4 nm. Tramite il sistema omometallico a base di rutenio sono stati ottimizzati diversi parametri della reazione come natura e concentrazione della base, tempo, temperatura e pressione in modo da poter studiare in seguito l’influenza di un secondo metallo tramite l’utilizzo dei sistemi bimetallici rutenio e metalli del gruppo IB. Inoltre, effettuando prove di stabilità sul catalizzatore bimetallico migliore si è visto come esso presenti una bassa stabilità rispetto al sistema omometallico. Utilizzando un catalizzatore analogo, ma preparato partendo da sale, si è visto come la metodologia utilizzata risulti essere efficace in quanto porta ad avere catalizzatori più attivi nella reazione studiata. Infine, dato il possibile utilizzo di una base debole è stata testata la possibilità di supportare il metallo su ossidi di natura basica al fine di condurre la reazione in assenza di una base omogenea.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Monti, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
green chemistry ossidazione dell'HMF catalisi eterogenea nanoparticelle cluster carbonilici
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^