Cerreti, Alberto
(2023)
Mobilita sostenibile: valutazione del ciclo guida di un veicolo equipaggiato con Fuel Cell in ambiente AMESim.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La mobilità sostenibile sta assumendo negli ultimi periodi grande rilevanza: ridurre l’impatto ambientale nel settore automotive è diventato l’obiettivo principale di molte nazioni e case automobilistiche. Per questa ragione, si volge lo sguardo verso nuovi sistemi di produzione di potenza sulle automobili, come ad esempio le PEM Fuel Cell. Lo scopo di questo elaborato è quello di validare e valutare un ciclo guida di un veicolo equipaggiato con Fuel Cell.
Vengono inizialmente trattate le problematiche relative all’inquinamento e le normative sviluppate in risposta, per poi vedere quali sono ad oggi i modelli Fuel Cell che sono applicati in ambito automotive, le PEM.
Si analizzano i modelli base di PEMFC disponibili all’interno del software AMESim. Effettuata la scelta del modello base si procede inserendo nel stesso i componenti utili ad integrare la Fuel Cell a bordo del veicolo. Segue l’inserimento dei parametri all’interno dei componenti guidato da riferimenti presenti in letteratura.
L’ultima parte di questo elaborato coincide con la validazione del modello completo tramite il confronto con i risultati ottenuti da modelli analoghi presenti in letteratura, e con la proposta di un nuovo modello che viene sviluppato con l’intenzione di ridurre i consumi di idrogeno rispetto al precedente.
Abstract
La mobilità sostenibile sta assumendo negli ultimi periodi grande rilevanza: ridurre l’impatto ambientale nel settore automotive è diventato l’obiettivo principale di molte nazioni e case automobilistiche. Per questa ragione, si volge lo sguardo verso nuovi sistemi di produzione di potenza sulle automobili, come ad esempio le PEM Fuel Cell. Lo scopo di questo elaborato è quello di validare e valutare un ciclo guida di un veicolo equipaggiato con Fuel Cell.
Vengono inizialmente trattate le problematiche relative all’inquinamento e le normative sviluppate in risposta, per poi vedere quali sono ad oggi i modelli Fuel Cell che sono applicati in ambito automotive, le PEM.
Si analizzano i modelli base di PEMFC disponibili all’interno del software AMESim. Effettuata la scelta del modello base si procede inserendo nel stesso i componenti utili ad integrare la Fuel Cell a bordo del veicolo. Segue l’inserimento dei parametri all’interno dei componenti guidato da riferimenti presenti in letteratura.
L’ultima parte di questo elaborato coincide con la validazione del modello completo tramite il confronto con i risultati ottenuti da modelli analoghi presenti in letteratura, e con la proposta di un nuovo modello che viene sviluppato con l’intenzione di ridurre i consumi di idrogeno rispetto al precedente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cerreti, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,Fuel Cell,Controllo,Mobilità sostenibile,AMESim,Consumo,ciclo guida
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cerreti, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,Fuel Cell,Controllo,Mobilità sostenibile,AMESim,Consumo,ciclo guida
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: