Reazioni organocatalitiche asimmetriche multicomponenti fra ilidi di solfossonio, aldeidi e tiofenoli

Di Pietro, Cristina (2023) Reazioni organocatalitiche asimmetriche multicomponenti fra ilidi di solfossonio, aldeidi e tiofenoli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 4 Novembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente trattazione riguarda lo studio della reattività delle ilidi di solfossonio stabilizzate, in particolare lo studio di reazioni multicomponenti organocatalitizzate. Le ilidi di solfossonio sono molecole di grande interesse. Queste difatti, vengono utilizzate nelle reazioni di ciclizzazioni su sistemi π-elettron-poveri per la sintesi di vari composti a piccolo anello e in reazioni di inserzione su legami H-X (X= C, N, O, S), mostrando una reattività di tipo carbenica simile a quella dei diazo composti. Viste le varie problematiche di sicurezza legate all’utilizzo dei diazocomposti, le ilidi di solfossonio risultano essere un’alternativa più sicura a questa classe di composti. La presente trattazione si concentra sullo studio di una reazione tri-componente, in catalisi di acidi fosforici, tra una ilide di solfossonio stabilizzata da un gruppo metilestere, il para-clorotiofenolo e la benzaldeide, come substrati rappresentativi, che porta alla formazione diastereoselettiva di un syn-β-idrossi-α-tioaril estere. Bisogna dunque evidenziare l’unicità di questo processo, poiché si tratta di una reazione di inserzione di un’ilide di solfossonio fra un nucleofilo e un elettrofilo distinti, che porta alla formazione del prodotto desiderato tramite singolo step. Le ricerche effettuate, nella presente dissertazione, hanno avuto come scopo principale l’ottimizzazione della versione achirale della reazione. In particolare, sono state effettuate delle prove di screening di: procedure sperimentali, reagenti e condizioni di reazione. Inoltre, sono stati condotti degli screening di robustezza per valutare la stabilità dell’ilide nell’ambiente di reazione. Poiché grazie a queste sperimentazioni è stato possibile ottenere rese soddisfacenti, sono state condotte delle prove relative allo sviluppo della versione enatioselettivà di tale reazione, in presenza di catalizzatori chirali, che hanno portato a risultati promettenti per gli sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Pietro, Cristina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
organocatalitiche asimmetriche aldeide tiofenolo immina ilide di solfossonio catalizzatori chirali acidi fosforici Binol derivati
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^