Garau, Alessandro
(2023)
Valutazione dell’effetto del raggio di curvatura locale della superficie sulla velocità di regressione del propellente solido.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
I propellenti solidi sono materiali largamente utilizzati nei razzi per produrre una spinta adeguata che consenta ai vettori spaziali di andare nello spazio. È quindi divenuto di rilevante importanza lo studio e la simulazione di fenomeni di combustione di propellenti solidi per stimare il loro comportamento durante la combustione e le prestazioni che questi possono offrire al razzo. Alcuni risultati di maggiore interesse sono la spinta e il profilo di spinta generati dal razzo. Il profilo di spinta indica quanta spinta riesce a produrre un razzo a ogni istante
di tempo dalla combustione del propellente. Durante il lancio di un vettore spaziale, la spinta che serve al vettore stesso varia per via di tanti fattori quali attrito
aerodinamico, variazione dell’accelerazione di gravita, diminuzione della massa stessa del razzo data dalla combustione del propellente ecc. E'necessario, pertanto, avere dei profili di spinta ben determinati.
Creare delle simulazioni numeriche, utilizzando software matematici, è importante per poter stimare il funzionamento del razzo senza dover effettuare necessariamente dei test di prova in larga scala. Mettere in funzione un razzo a combustibile solido esclusivamente per un test impiegherebbe, infatti, un importante dispendio di risorse.
La tesi si concentra sul descrivere un metodo per simulare e analizzare la regressione della superficie di combustione di un campione triangolare. L’analisi punta a evidenziare l'impatto degli angoli sulla velocità di combustione e sulla spinta.
Abstract
I propellenti solidi sono materiali largamente utilizzati nei razzi per produrre una spinta adeguata che consenta ai vettori spaziali di andare nello spazio. È quindi divenuto di rilevante importanza lo studio e la simulazione di fenomeni di combustione di propellenti solidi per stimare il loro comportamento durante la combustione e le prestazioni che questi possono offrire al razzo. Alcuni risultati di maggiore interesse sono la spinta e il profilo di spinta generati dal razzo. Il profilo di spinta indica quanta spinta riesce a produrre un razzo a ogni istante
di tempo dalla combustione del propellente. Durante il lancio di un vettore spaziale, la spinta che serve al vettore stesso varia per via di tanti fattori quali attrito
aerodinamico, variazione dell’accelerazione di gravita, diminuzione della massa stessa del razzo data dalla combustione del propellente ecc. E'necessario, pertanto, avere dei profili di spinta ben determinati.
Creare delle simulazioni numeriche, utilizzando software matematici, è importante per poter stimare il funzionamento del razzo senza dover effettuare necessariamente dei test di prova in larga scala. Mettere in funzione un razzo a combustibile solido esclusivamente per un test impiegherebbe, infatti, un importante dispendio di risorse.
La tesi si concentra sul descrivere un metodo per simulare e analizzare la regressione della superficie di combustione di un campione triangolare. L’analisi punta a evidenziare l'impatto degli angoli sulla velocità di combustione e sulla spinta.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Garau, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Regressione non lineare, propellenti, curvatura, propulsione a razzo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Garau, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Regressione non lineare, propellenti, curvatura, propulsione a razzo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
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