Analisi dati di flussi non-Newtoniani

Muzzarelli, Michael (2023) Analisi dati di flussi non-Newtoniani. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 2 Ottobre 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (938kB) | Contatta l'autore

Abstract

Le soluzioni viscoelastiche sono un particolare tipo di fluido la cui dinamica non può essere descritta attraverso i modelli tradizionali, come le equazioni di Navier-Stokes. Ciò che le differisce dai fluidi classici Newtoniani è la struttura che assumono le loro relazioni costitutive: l'elasticità dei polimeri che le compongono fa sì che l'evoluzione dello stato tensionale debba essere determinato attraverso l'introduzioni di equazioni differenziali, rendendo necessaria una reinterpretazione della natura di questi fluidi. Questo progetto mira ad approfondire lo studio di flussi a soluzione polimerica, attraverso un'introduzione iniziale delle equazioni che ne descrivono la dinamica e del modello fondamentale con il quale essi vengono descritti, seguendo con un'interpretazione di risultati ben conosciuti ed un'analisi di simulazioni numeriche relative ad un dominio particolare, ovvero quello della cavità guidata bidimensionale (Lid Driven Cavity).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Muzzarelli, Michael
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materiali viscoelastici, calcolo tensoriale, fluidodinamica, tensori, equazioni, modelli, simulazione, equazioni di Eulero, equazioni di Lagrange, analisi
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^