Assessment, analisi criticita e proposte di miglioramento di un sistema logistico

Marchi, Fabio (2023) Assessment, analisi criticita e proposte di miglioramento di un sistema logistico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

L'odierna competitività del mercato impone alle aziende di ottimizzare i propri processi logistici al fine di massimizzare l'efficienza e ridurre i costi. Questa tesi esamina un intervento di consulenza condotto presso un'azienda cliente, con l'obiettivo di valutare il suo sistema logistico, individuare criticità e proporre soluzioni per migliorare la situazione esistente. La raccolta dati è stata effettuata tramite interviste approfondite ed affiancamenti sul campo, permettendo una comprensione accurata dei processi aziendali. in seguito i dati raccolti sono stati analizzati, rivelando alcune criticità del sistema logistico, tra cui alcuni problemi sul controllo dei processi e nella gestione del materiale. La conclusione dello studio ha rivelato che per ottimizzare il sistema logistico è necessaria l'implementazione di un Warehouse Management System. Attualmente l'azienda sta selezionando il software più adatto alle proprie esigenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marchi, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Warehouse Management System,WMS,criticità,ottimizzazione,sistema logistico,processi,BPMN
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^