Casali, Filippo
(2023)
Modelli geometrici di aerei da trasporto passeggeri per metodi a pannelli.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Nella tesi è stato affrontato e sviluppato il tema della modellazione geometrica di velivoli jet da trasporto passeggeri per consentire alcune analisi mediante metodi a pannelli. Si sono svolte diverse prove per verificare come la modellazione, di un’ala inizialmente e di un velivolo completo in seguito, possano fornire risultati dopo l’applicazione del metodo a pannelli. La modellazione geometrica di ali e velivoli è stata valutata provando ad applicare i principali metodi numerici e analitici per affrontare il problema del flusso potenziale. In particolare, si è cercato di ottenere i risultati della pannellatura di un’ala e di un velivolo completo sfruttando due metodi: uno a pannelli 3D (Panel Method) e uno basato sulla Teoria della Linea Portante (LLF). La costruzione grafica e la simulazione dei diversi casi sono state effettuate applicando specifiche function sulla Piattaforma Matlab, fra cui due metodi presenti in letteratura. La tesi si è concentrata sulla verifica del fatto che attraverso metodi di pannellatura e di discretizzazione di ali e velivoli con elementi trapezoidali sia possibile applicare metodi a pannelli in ambito aeronautico. Grazie alla pannellatura e all’adozione di codici dedicati, è anche possibile analizzare l’evoluzione di scie rigide e rilassate e la loro eventuale interazione con altri corpi. Lungo tutta la trattazione sono state riportate le immagini relative ai diversi casi di studio sviluppati e sono descritte applicazioni probabili per la simulazione del comportamento di corpi immersi in un fluido.
Abstract
Nella tesi è stato affrontato e sviluppato il tema della modellazione geometrica di velivoli jet da trasporto passeggeri per consentire alcune analisi mediante metodi a pannelli. Si sono svolte diverse prove per verificare come la modellazione, di un’ala inizialmente e di un velivolo completo in seguito, possano fornire risultati dopo l’applicazione del metodo a pannelli. La modellazione geometrica di ali e velivoli è stata valutata provando ad applicare i principali metodi numerici e analitici per affrontare il problema del flusso potenziale. In particolare, si è cercato di ottenere i risultati della pannellatura di un’ala e di un velivolo completo sfruttando due metodi: uno a pannelli 3D (Panel Method) e uno basato sulla Teoria della Linea Portante (LLF). La costruzione grafica e la simulazione dei diversi casi sono state effettuate applicando specifiche function sulla Piattaforma Matlab, fra cui due metodi presenti in letteratura. La tesi si è concentrata sulla verifica del fatto che attraverso metodi di pannellatura e di discretizzazione di ali e velivoli con elementi trapezoidali sia possibile applicare metodi a pannelli in ambito aeronautico. Grazie alla pannellatura e all’adozione di codici dedicati, è anche possibile analizzare l’evoluzione di scie rigide e rilassate e la loro eventuale interazione con altri corpi. Lungo tutta la trattazione sono state riportate le immagini relative ai diversi casi di studio sviluppati e sono descritte applicazioni probabili per la simulazione del comportamento di corpi immersi in un fluido.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Casali, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grafica con l'elaboratore, aeroplani civili, metodo a pannelli
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Casali, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grafica con l'elaboratore, aeroplani civili, metodo a pannelli
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: