Benchmarking e reingegnerizzazione del sistema e-learning di un'azienda

Garcia Grossi, Isaac (2023) Benchmarking e reingegnerizzazione del sistema e-learning di un'azienda. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Un Learning Management System (LMS) serve all’azienda per aumentare l’efficacia della formazione erogata ai dipendenti, soprattutto nel settore tecnico meccanico in cui lavora Marchesini Group. Questo studio ha analizzato le debolezze del portale esistente e le ha confrontate con le esigenze presenti nell’azienda. Definita la lista dei requisiti che deve soddisfare il LMS, è stato realizzato uno studio di mercato per trovare la soluzione più adatta. L’analisi e la selezione hanno seguito un iter costituito di incontri e simulazioni che hanno permesso di confrontare le diverse alternative con obiettività. La piattaforma più adatta viene scelta attraverso diverse fasi di scrematura, sempre più dettagliate. Nella prima si scelgono cinque soluzioni nel mercato delle quali analizzare le caratteristiche, divise in sei categorie, a cui assegnare un punteggio. Dopo viene analizzata in dettaglio ogni singola categoria delle tre piattaforme con il miglior punteggio complessivo e infine si ottiene il LMS più adatto. Alla piattaforma scelta viene effettuato un test di usabilità con un campione di utenti di prova, solo se questo viene superato, si procede con l’acquisto e l’implementazione del portale. L’implementazione del LMS è composta di cinque fasi dove si stabiliscono gli use case, la squadra di lavoro, la tempistica del progetto e i singoli passaggi di configurazione verso un soft-launch con una popolazione ridotta e finalmente un lancio ufficiale. La configurazione in questo studio copre gli aspetti base della piattaforma come le integrazioni con altri software per permettere i flussi informativi, le impostazioni dell’aspetto grafico e la formazione dei futuri utilizzatori riguardo la creazione dei corsi e la gestione degli utenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Garcia Grossi, Isaac
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Learning,LMS,Configurazione,Benchmarking,Azienda
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^