Risk-mitigation in supply-chain tramite il monitoraggio delle capacita produttive dei fornitori: il caso Ducati Motor Holding S.p.A.

Di Ciano, Daniele (2023) Risk-mitigation in supply-chain tramite il monitoraggio delle capacita produttive dei fornitori: il caso Ducati Motor Holding S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato è il risultato di un tirocinio svolto presso la Divisione Acquisti Diretti di Ducati Motor Holding S.p.A., mirato alla formulazione di strumenti e strategie atti a mitigare i rischi connessi alle carenze e ai ritardi nell’approvvigionamento dei componenti. L’intero lavoro è incentrato attorno alla volontà di confrontare i fabbisogni futuri dell'azienda per un dato componente approvvigionato con la capacità produttiva del fornitore assegnatario. L’obiettivo di tale analisi è sincronizzare la pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti aziendali con la disponibilità delle catene di fornitura. Affinché i risultati dell’analisi siano significativi ed attendibili, è imperativo che lo siano anche i dati in ingresso relativi ai fabbisogni aziendali e alle capacità delle filiere produttive. Tuttavia, monitorare in modo continuativo le reali capacità produttive dei 340 fornitori diretti di Ducati si rivelerà impraticabile; le cause di ciò vanno ricercate nella complessità operativa e nell’enorme mole di risorse richieste dal compito. Per perseguire l’obiettivo di risk-mitigation in supply chain, sarà quindi necessario trovare una via che permetta di vincolare i fornitori al rispetto di determinate capacità produttive. Nel complesso, l’elaborato delineerà una roadmap dettagliata per consentire a Ducati di condurre analisi di capacità sulle proprie filiere produttive. Il culmine del percorso sarà rappresentato dallo sviluppo di uno strumento atto ad eseguire i confronti fabbisogni-capacità per i componenti approvvigionati e presentarne opportunamente i risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Ciano, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Outsourcing,Supply Chain Management,Risk mitigation in supply chain,Supplier production capacity
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^