Realizzazione di un gioco a informazione incompleta sulla piattaforma Ludii

Cristiano, Andrea (2023) Realizzazione di un gioco a informazione incompleta sulla piattaforma Ludii. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
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Abstract

In questa tesi presentiamo il progetto e l'implementazione di una versione ad informazione incompleta del gioco da tavola Tic Tac Toe (noto in Italia anche come Tris) nel sistema Ludii. Il gioco presentato, essendo ad informazione incompleta, prevede una differenza chiave con la sua versione originale: ciascun giocatore è in grado di visualizzare in campo solo i pezzi da lui posti, senza vedere quelli dell'avversario. In ogni turno del gioco interverrà un "arbitro" a stabilire la legalità della mossa (ovvero se il giocatore pone la pedina in una casella già occupata dall'avversario) e ad assegnare la vittoria qualora venissero incasellate tre pedine consecutive. Ludii, la piattaforma scelta per la realizzazione del programma, è un General Game Player (GGP) sviluppato dall'università di Maastricht nell'ambito del Digital Ludeme Project (DLP). Questo progetto ha l'obiettivo di permettere di ricostruire ed analizzare oltre 1000 giochi di strategia tradizionali usando tecniche moderne, tra cui l'Intelligenza Artificiale. Il General Game Playing è un ambito di ricerca che consiste nella progettazione e realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale in grado di giocare con successo a più di un gioco, a partire da una descrizione formale del gioco stesso, senza che vi sia intervento umano nello sviluppo di un metodo o una strategia di gioco.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cristiano, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intelligenza artificiale,giochi,general game players,informazione incompleta,Ludii,Monte Carlo Tree Search,Tic-Tac-Toe
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2023
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