Ghisellini, Elia
(2023)
Advanced Air Mobility: studio preliminare per la simulazione di traffico aereo.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo sviluppo e la crescita delle aree urbane e suburbane richiede la progettazione di un sistema di mobilità moderno, efficiente e sostenibile. Il settore dell’aviazione ha affrontato il problema sviluppando il concetto di Advanced Air Mobility (AAM), con l’obiettivo di favorire l’interconnessione tra le zone urbane e suburbane. Il traffico AAM, tuttavia, deve operare nello spazio aereo, un volume fortemente regolamentato la cui severa organizzazione ostacola l’inserimento di una nuova tipologia di mobilità. Nonostante i velivoli per la AAM, gli airtaxi, siano in fase di certificazione ed esistano prototipi di regolamentazione per le infrastrutture che ospiteranno le operazioni della mobilità aerea, gli studi sull’inserimento delle operazioni nello spazio aereo urbano e suburbano sono ancora in via di sviluppo.
La ricerca svolta ha l’obiettivo di realizzare uno studio preliminare su strutture dello spazio aereo e procedure che favoriscano l’inserimento nel traffico AAM. Lo studio è compiuto simulando nell’ambiente della realtà estesa uno scenario operativo in cui fosse implementato un modello di traffico AAM. A partire dal case study di un’infrastruttura posizionata presso l’aeroporto di Bologna, è stato definito il posizionamento ottimale delle infrastrutture di terra e le procedure da e verso di esse, per compiere le operazioni scelte. Nel farlo, sono state considerate le limitazioni imposte dall’ambiente e possibili ostacoli al traffico. È stato applicato infine il metodo della separazione procedurale del traffico, definendo volumi di spazio aereo ristretti, i Corridoi UAM, dedicati al volo degli airtaxi. Lo studio ha confermato tali strutture dedicate come una soluzione plausibile ed ha definito procedure di avvicinamento e salita adattabili a molteplici scenari. Si ritiene che lo studio necessiti di future implementazioni tramite la realizzazione di uno scenario completo di traffico standard ed in cui il comportamento degli airtaxi venga studiato approfonditamente.
Abstract
Lo sviluppo e la crescita delle aree urbane e suburbane richiede la progettazione di un sistema di mobilità moderno, efficiente e sostenibile. Il settore dell’aviazione ha affrontato il problema sviluppando il concetto di Advanced Air Mobility (AAM), con l’obiettivo di favorire l’interconnessione tra le zone urbane e suburbane. Il traffico AAM, tuttavia, deve operare nello spazio aereo, un volume fortemente regolamentato la cui severa organizzazione ostacola l’inserimento di una nuova tipologia di mobilità. Nonostante i velivoli per la AAM, gli airtaxi, siano in fase di certificazione ed esistano prototipi di regolamentazione per le infrastrutture che ospiteranno le operazioni della mobilità aerea, gli studi sull’inserimento delle operazioni nello spazio aereo urbano e suburbano sono ancora in via di sviluppo.
La ricerca svolta ha l’obiettivo di realizzare uno studio preliminare su strutture dello spazio aereo e procedure che favoriscano l’inserimento nel traffico AAM. Lo studio è compiuto simulando nell’ambiente della realtà estesa uno scenario operativo in cui fosse implementato un modello di traffico AAM. A partire dal case study di un’infrastruttura posizionata presso l’aeroporto di Bologna, è stato definito il posizionamento ottimale delle infrastrutture di terra e le procedure da e verso di esse, per compiere le operazioni scelte. Nel farlo, sono state considerate le limitazioni imposte dall’ambiente e possibili ostacoli al traffico. È stato applicato infine il metodo della separazione procedurale del traffico, definendo volumi di spazio aereo ristretti, i Corridoi UAM, dedicati al volo degli airtaxi. Lo studio ha confermato tali strutture dedicate come una soluzione plausibile ed ha definito procedure di avvicinamento e salita adattabili a molteplici scenari. Si ritiene che lo studio necessiti di future implementazioni tramite la realizzazione di uno scenario completo di traffico standard ed in cui il comportamento degli airtaxi venga studiato approfonditamente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ghisellini, Elia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advanced Air Mobility, Urban Air Mobility, XR, vertiporti, aerotaxi
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ghisellini, Elia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advanced Air Mobility, Urban Air Mobility, XR, vertiporti, aerotaxi
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: