Simulation of fluid-structure interaction phenomena using software couplers

Sciarretta, Leonardo (2023) Simulation of fluid-structure interaction phenomena using software couplers. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’ambito dell’Ingegneria Civile, l’interazione tra fluido e struttura, FSI, è un problema di grande rilevanza, ricorrente in applicazioni che spaziano dalla progettazione delle turbine eoliche all’interazione vento-onda-struttura nel caso delle strutture off-shore. Con riguardo all’Ingegneria del Vento, l'uso della Fluidodinamica Computazionale, CFD, per simulare questi fenomeni si sta rapidamente espandendo, consentendo di integrare i tradizionali test in galleria del vento. Al fine di eseguire tali simulazioni, è possibile adottare due approcci. Il primo è quello denominato “monolitico”, in cui fluido e struttura sono risolti contemporaneamente. Il secondo è detto “partizionato”, in cui i due domini sono risolti separatamente e l’accoppiamento avviene attraverso uno scambio di dati tra il solutore del fluido e della struttura ad ogni passo di tempo. Il vantaggio di questo approccio consiste nel riutilizzare e adattare software già sviluppati e ottimizzati, facendoli comunicare tra loro. L'obiettivo di questa tesi è di mostrare le potenzialità dell’uso di simulazioni FSI svolte in ambiente opensource nell’ambito dell’Ingegneria del Vento. In particolare, CalculiX e OpenFOAM, due noti solutori opensource dedicati rispettivamente alla Meccanica dei Solidi e dei Fluidi, sono accoppiati seguendo uno schema partizionato attraverso la piattaforma preCICE. Al fine di effettuare una prima validazione della procedura di simulazione, si considera un esperimento condotto in galleria del vento in cui un prisma rettangolare fissato al pavimento della galleria è investito da un vento omogeneo. Il prisma è deformabile e dunque soggetto ad interazione di tipo aeroelastica. I risultati ottenuti mostrano il buon potenziale delle simulazioni FSI nell’ambito dell’Ingegneria del Vento, evidenziando tuttavia ben note criticità quali gli alti costi computazionali e la necessità di procedere con estrema cautela nell’interpretazione dei risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sciarretta, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FSI,preCICE,coupling,CFD
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^