WebRTC: studio della tecnologia e casi d'uso

Maffi, Giovanni (2023) WebRTC: studio della tecnologia e casi d'uso. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

WebRTC è una nuova tecnologia che rinnova le comunicazioni real-time tra più utenti tramite il solo utilizzo di un browser, permettendo di effettuare videochiamate senza dover scaricare programmi terzi. Il funzionamento di WebRTC è basato su API Javascript, tra cui RTCPeerConnectio, RTCDataChannel e MediaStream. Il suo utilizzo è stato di fondamentale importanza durante la pandemia COVID-19, permettendo a studenti e lavoratori di continuare le proprie attività da remoto. oltre a semplici videochiamate, può essere implementato anche in altri ambiti, come quello del controllo remoto di dispositivi, utile per esempio per monitorare il funzionamento di macchinari, oppure anche per la telemedicina, permettendo a un dottore di monitorare le condizioni dei propri pazienti a distanza. Riguardo a questo ultimo punto è stato sviluppato un progetto che permette di effettuare una videochiamata tra un dottore e un paziente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maffi, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WebRTC,RTCDataChannel,RTCPeerConnection,MediaStream,Telemedicina,API,UDP
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^