Metodo a pannelli per lo studio di profili alari ad effetto suolo

Stefanetti, Marco (2023) Metodo a pannelli per lo studio di profili alari ad effetto suolo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 10 Ottobre 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo principale di questo lavoro è presentare lo sviluppo di uno script MATLAB, progettato per determinare la distribuzione delle pressioni e calcolare le forze aerodinamiche su geometrie bidimensionali. Questo processo di analisi si basa su un metodo a pannelli a distribuzione lineare di vortici. Inoltre, si intende esaminare da vicino i fenomeni di interferenza che si verificano tra corpi aerodinamici e il terreno circostante. Successivamente, ci si focalizzerà sul problema del flusso a potenziale. Qui, verranno presentate in dettaglio le condizioni al contorno necessarie per la risoluzione del problema e le relative soluzioni. La parte conclusiva riporta i passaggi necessari per l'implementazione pratica di queste soluzioni all'interno dell'ambiente MATLAB. Di seguito, saranno analizzate le caratteristiche chiave dell'applicativo e le sfide affrontate durante la sua realizzazione. In particolare, verranno discusse le soluzioni adottate per migliorare la precisione del metodo. Chiuderà lo studio una breve analisi dei risultati ottenuti e la loro validazione tramite il software XFOIL. Infine, una sezione speciale sarà dedicata agli accorgimenti utilizzati per consentire lo studio di più geometrie all'interno del medesimo script. Le pagine conclusive riporteranno la discussione dei risultati emersi dalle simulazioni relative a profili alari deportanti posizionati in prossimità del suolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Stefanetti, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metodo a pannelli, vortici, discretizzazione, NACA, effetto suolo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^