Admin Tools: migrazione, estensione e generalizzazione di un backoffice aziendale

Catalini, Yonas Ernesto (2023) Admin Tools: migrazione, estensione e generalizzazione di un backoffice aziendale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (961kB) | Contatta l'autore

Abstract

Admin Tools è un backoffice utilizzato dal team di amministratori interni di Jumia, un'azienda specializzata in e-commerce e servizi digitali, per fornire supporto al prodotto di cui sono responsabili: JumiaPay. Quest'ultimo è principalmente un payment facilitator, tuttavia offre anche un'applicazione in cui è disponibile una vasta gamma di funzionalità aggiuntive. Purtroppo per gli amministratori, Admin Tools non è l'unica piattaforma del suo genere nel panorama JumiaPay: la numerosità dei team responsabili allo sviluppo di questo prodotto e la quantità di feature diverse che offre hanno portato alla creazione di numerosi backoffice spesso ridondanti. Questa proliferazione di piattaforme ha contribuito a rendere più complesso sia l'utilizzo che la gestione dei backoffice. Per semplificare questa gestione, di recente l'azienda ha deciso di migrare tutti i vari backoffice, riunendoli in un'unica applicazione: Admin Tools. Lo scopo principale di questo progetto è stato avviare la migrazione, trasferendo tre moduli da differenti backoffice. Allo stesso tempo, è stata effettuata una ristrutturazione e generalizzazione del comportamento interno della piattaforma per renderla facilmente compatibile con gli standard adottati dai vari team e agevolare il processo di migrazione complessivo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Catalini, Yonas Ernesto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
backoffice,refactoring,NestJS,migrazione
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^