Progettazione e sviluppo di un sistema di valutazione per interfacce utente

Lugaresi, Simone (2023) Progettazione e sviluppo di un sistema di valutazione per interfacce utente. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel mondo contemporaneo la visualizzazione dei dati informatici è diventata un aspetto cruciale per comprendere e interpretare le informazioni in modo efficiente, in quanto il singolo dato grezzo nell'immensità dei volumi quotidiani perde di significato. In tutti gli ambiti la capacità di rappresentare in modo chiaro e convincente dati e informazioni raccolte è fondamentale per comprenderne a pieno il vero significato e poter agire di conseguenza. L’evoluzione delle tecnologie adibite al miglioramento della capacità di esprimersi ha fatto emergere l’Eye Tracking come nuova tecnologia di rilevamento dell’attenzione umana. Essa offre nuove prospettive nell’analisi dell’interazione tra gli utenti e le visualizzazioni dei dati. Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di fornire un sistema di valutazione per visualizzazioni e interfacce utente tramite l’utilizzo dell’eye tracking, il tutto realizzato grazie a librerie esterne come Webgazer in grado di determinare le coordinate dell’occhio proiettate sullo schermo. Il sistema consente agli sviluppatori di testare le loro interfacce e modificarle di conseguenza per ricevere il miglior feedback ottico possibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lugaresi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data,Data visualization,eye tracking,Webgazer,heatmap,SUS
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^