Serious game e educazione ambientale: sviluppo di un gioco mobile per insegnare concetti di biodiversità ai più piccoli

Alni, Riccardo (2023) Serious game e educazione ambientale: sviluppo di un gioco mobile per insegnare concetti di biodiversità ai più piccoli. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

Istruire la popolazione sui comportamenti da seguire per ridurre il proprio impatto ambientale è necessario per il benessere del nostro pianeta e delle specie che lo abitano. Il gioco, in particolare il videogioco, è uno strumento molto usato per coinvolgere maggiormente i giovani nell'apprendimento di questi temi. L'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di realizzare un serious game, ovvero un videogioco con fine educativo, per sensibilizzare gli utenti sul tema della biodiversità. In particolare, il giocatore apprenderà quali fiori sono più apprezzati dalle diverse specie di insetti impollinatori e perché. La scelta del motore grafico per il gioco è ricaduta su Unity e come piattaforma di destinazione si è scelto Android.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Alni, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
biodiversità,educazione ambientale,gamification,serious game,videogiochi
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^