Indagine sull'origine e l'implementazione della rendicontazione non finanziaria in Italia e nell'Unione Europea: analisi delle normative correlate e del contesto internazionale.

Borghi, Marco (2023) Indagine sull'origine e l'implementazione della rendicontazione non finanziaria in Italia e nell'Unione Europea: analisi delle normative correlate e del contesto internazionale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (366kB)

Abstract

Il seguente elaborato si propone di offrire un approfondimento sulla pratica di rendicontazione non finanziaria tramite un lavoro di ricerca che ha l’obbiettivo di collocare la diffusione di questa particolare pratica contabile all’interno di un contesto politico ed economico che è frutto dei mutamenti sociali avvenuti negli ultimi anni a livello globale. Il lavoro di descrizione qualitativa del contesto sociale che ha dato origine alla rendicontazione non finanziaria non esclude una analisi quantitativa della diffusione e dei contenuti di tale documento in Italia e nel mondo. L’ultimo capitolo dell’elaborato consiste in un lavoro di ricerca che si propone di analizzare il grado di consapevolezza di alcune grandi aziende italiane per quanto riguarda i rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella gestione interna del personale, con particolare focus sui sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Borghi, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rendicontazione Non Finanziaria,Bilancio di Sostenibilità,Intelligenza Artificiale
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^