Le applicazioni delle fuel cells nel settore dei trasporti e il confronto fra le varie tipologie.

Dormi, Davide (2023) Le applicazioni delle fuel cells nel settore dei trasporti e il confronto fra le varie tipologie. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il tema principale dell'elaborato riguarda le fuel cells o celle a combustibile. Nel primo capitolo si tratta il principio di funzionamento di tali dispositivi, le metodologie di produzione dell'idrogeno, il combustibile che alimenta tali celle e si elencano i vantaggi e gli svantaggi, soffermandosi sull'efficienza di tali celle. Il capitolo successivo, invece, è interamente dedicato alle tipologie di fuel cells. Vengono analizzate le Proton – Exchange Membrane Fuel Cells (“PEMFC”), le Alkaline Fuel Cells (“AFC”), le Solid Oxide Fuel Cells (“SOFC”), le Molten Carbonate Fuel Cells (“MCFC”), le Phosphoric Acid Fuel Cells (“PAFC”) e le Methanol Fuel Cells (“DMFC”), delle quali si riporta un confronto finale in termini di performance. Si procede, poi, affrontando il concetto di powertrain, partendo da quello tradizionale (motore termico - elettrico) per poi spostarsi nell'ambito delle celle a combustibile. Viene trattato difatti un powertrain ibrido fuel cell - batteria. Sono riportati anche degli esempi di fuel cell hybrid vehicles, come la Toyota Mirai e la Hyundai Nexo. Tali vetture vengono confrontate in termini di performance con due auto ibride tradizionali, ovvero la Toyota Yaris Hybrid e la Hyundai Tucson Hybrid. Nella trattazione si sottolinea, inoltre, che le PEMFC sono le celle a combustibile maggiormente utilizzate in ambito automotive e si riportano i nomi di alcuni fra i principali fornitori al mondo. Le aziende maggiormente in attività in questo settore sono Nuvera Fuel Cells, EH Group, EKPO, Intelligent Energy e Arco Technologies, per le quali si effettua un confronto riassuntivo riguardante le specifiche tecniche principali degli stack di loro produzione. Vengono descritti, infine, più nel dettaglio anche i modelli di PEMFC prodotti da Toyota e Hyundai e che alimentano rispettivamente la Toyota Mirai e la Hyundai Nexo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dormi, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fuel Cells, PEMFC, veicoli a trazione ibrida, idrogeno, ossigeno, aziende automobilistiche
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^