Analisi e statistica della turbolenza di un getto bifase

Amoruso, Andrea (2023) Analisi e statistica della turbolenza di un getto bifase. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 1 Giugno 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'idea alla base dell'elaborato, nasce dall'esperimento empirico di un getto bifase (acqua-olio). Nel testo infatti vengono prese in analisi delle simulazioni DNS - Direct Numerical Simulation, di getti inizialmente monofase e successivamente bifase. Il fine ultimo dell'elaborato non è quello di creare un confronto verosimile tra i due esperimenti ma di studiare la fisica dietro un getto bifase, cercando di capire ed analizzare i processi alla base delle singole simulazioni, mediante configurazioni più semplici. Ciò permette di isolare gli effetti dei fenomeni agenti sul problema, permettendo una migliore analisi rispetto a quella reale in cui non è possibile separare le cause di ogni fenomeno. Nel primo capitolo viene fornita una descrizione teorica del parametro VOF, descrivendone l’impianto generale e due delle varianti più diffuse di ricostruzione delle celle, mentre il secondo capitolo è incentrato sull’impostazione delle simulazioni, indicando le condizioni iniziali del problema (velocità, rumore e VOF) ed il metodo di risoluzione. A seguire, si osservano i risultati delle varie simulazioni svolte, servendosi di grafici, mappe colore e comparazioni tra le varie simulazioni, oltre che a considerazioni volte a spiegare l’evoluzione di ogni prova effettuata. Infine, un’appendice riporta i dettagli dei codici scritti e usati per l’impostazione delle simulazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Amoruso, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Direct Numerical Simulation, fluidodinamica computazionale, multifase, interfacciamento, FluTAS
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^