Monitoraggio e gestione del rischio in un progetto d'innovazione complesso: sviluppo di strumenti operativi per il progetto PNRR “ECOSISTER”

Roversi, Andrea (2023) Monitoraggio e gestione del rischio in un progetto d'innovazione complesso: sviluppo di strumenti operativi per il progetto PNRR “ECOSISTER”. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Questa tesi vuole individuare degli strumenti di monitoraggio e gestione efficaci per progetti complessi di innovazione con attenzione alle specificità degli Ecosistemi di innovazione all’interno della Missione 4C2 del PNRR. In particolare, si vuole valutare l’efficacia di alcuni strumenti creati durante il tirocinio in preparazione alla tesi nel progetto ECOSISTER. A partire da una panoramica del contesto di progettazione NextGenerationEU e PNRR e un’analisi della letteratura rilevante, si sono analizzate le caratteristiche gestionali del progetto ECOSISTER. Questo ha permesso di inquadrare gli strumenti utilizzati e creati per il progetto da un punto di vista teorico e contestualizzato. Questo è affiancato e confrontato con una valutazione degli strumenti da parte degli addetti ai lavori, in seguito all’utilizzo degli stessi nella gestione del progetto, attraverso interviste mirate e un sondaggio tramite questionario. La valutazione ha evidenziato la soddisfazione generale da parte del personale di ricerca e amministrativo coinvolto nel progetto per quanto riguarda l’efficacia, l’accessibilità, la facilità d’uso e il miglioramento dei nuovi strumenti creati e aggiornati nell’ambito del tirocinio. I limiti della ricerca consistono nella ridotta disponibilità di studi accademici riguardo alla gestione di progetti PNRR e nel campione ridotto di valutazione per gli strumenti. Come potenziali sviluppi futuri si potrebbe studiare l’evoluzione degli strumenti utilizzati nel progetto nel tempo e confrontarli con gli strumenti utilizzati in altri progetti equivalenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Roversi, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PNRR,Progetti complessi,NextGenerationEU,Ecosistemi dell'innovazione,R&S,Innovazione,Strumenti gestione
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^